Il sistema BRS è un innovativo dispositivo di biorisonanza per medici, terapisti ed operatori della salute per trattamenti finalizzati al riequilibrio e mantenimento del benessere psico-fisico, utile anche per affrontare percorsi più complessi per la cura di patologie più gravi.
Il trattamento agisce sul sistema di autoregolazione dell’organismo in modo tale da individuare le cause scatenanti la patologia. A differenza della medicina tradizionale che agisce sul sintomo, il BRS cerca la causa a monte e struttura un trattamento personalizzato sul paziente per la risoluzione del problema. Il trattamento con sistema BRS è trasversale ed è particolarmente utile tanto per la cura di patologie da stress acuto, quanto per le patologie croniche, che portano ad un esaurimento dell’energia e della salute.
Il meccanismo di funzionamento è orientato al recupero del benessere psico-fisico, intervenendo sull’individuazione ed eliminazione delle frequenze di disturbo provenienti dall’ambiente esterno, riportando in equilibrio quelle interne.
Particolarmente indicato in ambito sportivo agonistico, il sistema BRS permette di dare maggiore apporto di ossigeno ai polmoni, aumentando il metabolismo cellulare e contribuendo all’eliminazione di sostanze di scarto. In tal modo è più facile prevenire gli infortuni ma anche favorire il recupero, in caso di lesioni dei tessuti dovuti ad un eccessivo stress muscolare.
Partendo dal presupposto che, spesso, le cause di un problema fisico debbano essere ricercate nella mente, in ambito prettamente medico il BRS è in grado di captare le cause che disturbano le normali frequenze emesse dalle cellule e che possono causare ansia, attacchi di panico, depressione, abbassamento del sistema immunitario, e così via. In tal senso, con il sistema BRS si possono trattare gli squilibri emotivi e fisici dovuti alla menopausa o sindrome premestruale, scatenanti sintomi quali irritabilità, insonnia, depressione, squilibri emotivi in generale, ma anche allergie alimentari e inalatorie che possono sfociare in asma e difficoltà respiratorie, e dermatiti, eczemi e psoriasi.Attraverso l’ emissione di onde elettromagnetiche, il BRS riesce, quindi, ad apportare numerosi benefici all’organismo, riportando il paziente nel suo personale equilibrio psico-fisico.
La biorisonanza magnetica è un trattamento terapeutico indolore utilizzato dalla medicina olistica che si basa sull’utilizzo di onde elettromagnetiche in grado di favorire l’autoguarigione di alcune malattie non gravi e disturbi di lieve intensità, agendo su l’equilibrio biochimico del corpo e riducendo gli stati di dolore fisico.
La terapia della biorisonanza sfrutta le frequenze elettromagnetiche generate dalle cellule del corpo umano, essendo, quest’ultimo, un grande conduttore energetico, poiché composto per la maggior parte da acqua.
La medicina olistica, che studia l’essere umano nel suo intero e non come un insieme di parti, ritiene che le cellule siano in grado di “comunicare” tra loro, grazie alla capacità di queste di scambiarsi informazioni frequenziali, influenzandosi reciprocamente. Le cellule di un organo, sano o danneggiato, emettono frequenze specifiche e la biorisonanza, di fatto, agisce in tal senso, ovvero intervenendo direttamente sulla frequenza generata dalle cellule.
La terapia che sfrutta le onde elettromagnetiche, quindi, può essere estremamente utile ed efficace per alcuni disturbi di vario genere, particolarmente indicata in caso di deficit del sistema immunitario, allergie alimentari, rinite allergica, intossicazioneda veleni e così via.
Nello specifico, con la biorisonanza si può intervenire curando:
- asma
- cefalea
- dolori mestruali
- dermatite
- disturbi gastrointestinali
- artrite
aiutando a rinforzare il sistema immunitario, ma anche per curare alcuni stati emotivi che causano patologie da stress, come insonnia, ansia e attacchi di panico.
Per quanto riguarda patologie più serie e complesse, per le quali è indispensabile richiedere sempre un parere medico autorevole, si può intervenire con la biorisonanza in modo complementare alle cure farmacologiche tradizionali, ad esempio, per quanto concerne:
- steatosi epatica
- insufficienza venosa
- infezioni al cavo orale
- infezioni al vie genitali
- ipertiroidismo o ipotiroidismo
- fibromialgia
In questi casi è importante sapere che la terapia della biorisonanza non è in nessun caso sostitutiva alla cura farmacologia ma può essere adottata parallelamente alle terapie tradizionali, sempre sotto specifica prescrizione medica.
L’osteopatia è una tecnica di manipolazione del corpo che ha l’obiettivo di correggere la postura, intervenendo sulle articolazioni e muscoli, al fine di permettere all’organismo di riacquistare il proprio funzionamento fisiologico.
Attraverso specifiche tecniche di manipolazione, l’osteopata interviene sulle parti del corpo che non svolgono correttamente la propria funzione e che possono causare, nel tempo, disturbi o patologie più o meno gravi.
Per quanto concerne le patologie meno gravi e non degenerative, l’osteopatia è in grado di ristabilire e regolarizzare i meccanismi di funzionalità del corpo, con il risultato di un notevole miglioramento del benessere psico-fisico.La tecnica interviene, quindi, sull’apparato muscoloscheletrico, curando disturbi più o meno intensi come mal di schiena, lesioni muscolari e problemi articolari, ma anche altri disturbi posturali, viscerali e psicosomatici, quali:
- emicranie
- disturbi digestivi
- ansia
- insonnia e disturbi del sonno.
Terapia già diffusa in America a partire dalla seconda metà dell’800, l’osteopatia può essere una svolta risolutiva per aiutare il paziente affetto da disturbi più o meno lievi a ritrovare il proprio benessere psicofisico in una pluralità di situazioni, fatta eccezione in ambito di malattie degenerative o infettive diagnosticate, per cui diventa necessario l’intervento della medicina tradizionale che utilizza cure farmacologiche specifiche.
Nonostante le difficoltà con cui l’osteopatia si afferma in campo medico, la terapia è effettivamente riconosciuta come trattamento curativo per disturbi dell’apparato muscoloscheletrico ed efficace nella risoluzione di problemi relativi al mal di schiena, emicrania ed altre patologie dolorose.
Sono ormai numerose le attività sportive da praticare in estate sia in montagna che al mare.
Tra gli sport estivi più praticati il beach volley ed il beach tennis la fanno da padrone sulle spiagge nostrane, ma anche il beach soccer, la corsa e la bicicletta vanno molto in voga sui litorali .
In montagna le arrampicate o le semplici escursioni diventano un momento piacevole per stare all’aria aperta e far muovere un po’ il nostro corpo.
Molti di noi però pensano che semplici “partitelle tra amici” o “ 4 passi tra i monti” siano alla portata di tutti. In realtà questo non è propriamente così. Infatti ogni tipo di attività fisica che richiede al nostro organismo uno sforzo maggiore rispetto al nostro standard quotidiano può mettere a rischio il corpo stesso.